Structogram – che cos’è?

lo Structogram è un modello che permette di facilitare l’espressione, e la comprensione delle proprie predisposizioni biologiche, e modo in cui si apprende. Grazie allo Structogram è possibile capire le modalità di pensiero di lavoro, l’orientamento nel tempo, i rapporti con gli altri, e le opportunità di successo e i rischi che vanno limitati. lo Structogram prende origine dalle ricerche del professor Paul MacLean, che negli anni Settanta scoprì che il cervello è composto da tre elementi fondamentali. Il tronco cerebrale, che è la sede degli istiniti e dei sentimenti, il diencefalo, o sistema limbico, che presiede alle emozioni e alla tua affermazione, e la neocorteccia, in cui risiedono pianificazione e razionalità.

Structogram – come è nato?

il professor McLean, insieme ai suoi collaboratori, iniziò a mettere in pratica una serie di strumenti per applicare queste scoperte scientifiche nell’ambito dell’analisi biostrutturale. Prese quindi avvio in questo periodo In svizzera, l’analisi strutturale e lo Structogram, che permette di capire le funzioni biologiche dei tre ambiti del cervello, e di individuare le strategie individuali basate sulle identità biologica. Si sono inoltre analizzate le interazioni dei tre ambiti cerebrali, gli effetti della Bio struttura individuale sui comportamenti, e la differenza tra personalità, temperamento, attitudini e carattere.

Structogram – che cos’è

Grazie agli studi del professor McLean, è stato possibile quindi scoprire che ciascuno di noi è geneticamente predisposto sulla base di questi tre ambiti cerebrali che rimangono costanti nell’età adulta. grazie alla collaborazione con un antropologo tedesco, è stato possibile definire le caratteristiche tipiche della personalità e gli stili comportamentali. In base all’analisi biostrutturale, si distingue tra la struttura di base che non cambia mentre esistono delle caratteristiche, che cambiano in base all’ambiente, quindi questi si possono modificare senza problemi. L’applicazione dell’analisi biostrutturale ha permesso di creare infinite varianti di selezione che portano a 412 diverse possibilità. per questo motivo, lo Structogram illustra l’interazione individuale dei tre ambiti cerebrali.

Structogram: quali sono i vantaggi?

lo Structogram è un grafico, quindi, che illustra l’analisi strutturale, e mostra la struttura base che è geneticamente predisposta di una personalità. Grazie allo Structogram è possibile conoscere sé stessi e gli altri in modo professionale, e gestire queste conoscenze per la comunicazione, le trattative commerciali, le vendite, le collaborazioni, e tanti altri campi. Ad esempio, conoscere lo Structogram proprio e quello degli altri permette di modulare le tecniche di vendita in base al cliente, capemndo le motivazioni e i bisogni personali. Inoltre, lo Structogram permette di conoscere sé stessi, le proprie potenzialità con limiti e punti deboli, permettendo quindi di selezionare modo consapevole le tecniche i metodi adeguati.

Structogram quali sono i vantaggiInoltre, lo Structogram permette di conoscere i clienti, con le sue le loro peculiarità, e regolare di conseguenza le aspettative per un colloquio di successo e concreto. Lo Structogram permette di evidenziare i punti di forza che sono più indicati per le caratteristiche di un cliente.​ lo Structogram è un metodo molto diffuso anche se recente, che permette di migliorare la comunicazione sul lavoro e con i clienti, e si applica con successo sia a professionisti, che a piccole aziende, così come in grandi studi e aziende multinazionali. Tra i vantaggi del sistema Structogram vi è il fatto che grazie al fatto che le informazioni visive si possono memorizzare con facilità, inoltre le informazioni possono essere immediatamente messe in pratica, e si tratta di un modello della personalità che ha delle basi scientifiche, prendendo origine dalle scienze neurologiche, dalla genetica comportamentale e dalla biologia molecolare.

Ha un elevata potenzialità di previsione perché permette di distinguere tra i tratti della personalità che sono imputabili quindi genetici, e quelli invece che dipendono dal comportamento e sono legate all’ambiente. lo Structogram  è uno strumento eccezionalmente affidabile, che addirittura permette di fare previsioni fino a 13 anni. inoltre, lo Structogram è un linguaggio comune in azienda e quindi si può usare anche in ambito internazionale.​ il metodo structogram è insegnato con successo in tutto il mondo con sessioni di training verificate da anni di pratica che permette di avere molte applicazioni di successo. in generale, la formazione dura all’incirca 10 giorni, ed è possibile poi seguire laboratori e workshop specifici, oltre a ricevere la il certificato di frequentazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here